
Insegnamento
Non si presta sufficiente attenzione alla salute relazionale. Non la si connette alla salute mentale, nemmeno alla nostra salute fisica in generale, e ancora meno alla salute sociale. Per questo motivo penso sia molto importante aprire riflessioni e dialoghi autentici sui temi del benessere emotivo, delle relazioni e della sessualità.
Sono affascinata dal modo in cui funzionano le connessioni. La mia passione più grande è esplorare il modo in cui conducono a relazioni significative e appaganti, il modo in cui ci aiutano a crescere, come contribuiscono alla nostra consapevolezza di noi stessi e degli altri.
Noi siamo le nostre relazioni e prendercene cura significa migliorare la qualità della nostra vita.
Insegno in università, conduco percorsi di formazione post-universitaria sulle seguenti tematiche:
- La psicoterapia in coppia: approccio teorico e strumenti di intervento clinico-relazionali
- La psicoterapia di coppia come strumento di manutenzione della coppia e del benessere relazionale
- Nuove culture e nuove narrazioni dell’esperienza amorosa e del lavoro clinico con l’affettività e la coppia.
- Visione della coppia, visione dell’amore, intervento in coppia; accoglienza e impostazione di un piano di cura
- L’esperienza del tradimento: come si configura e come è possibile trattarla in psicoterapia individuale e di coppia
Supervisione
Svolgo attività di supervisione individuale e di gruppo rivolta sia a colleghi sia ad operatori che lavorano nel sociale. Considero la supervisione come una sorta di “pensatoio” dove poter discutere clinicamente e sviluppare curiosità professionale lavorando insieme su casi clinici particolarmente complessi, su tutto ciò che di personale può influenzare il processo terapeutico, sulla gestione del proprio carico di lavoro, e sullo sviluppo personale.
Le sedute individuali hanno una durata di 50 minuti, e possono essere svolte ogni settimana, ogni quindici giorni o una volta al mese in base alle esigenze del clinico.